…il mattino ha l’oro in bocca

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da una decina di giorni tutta l’uva raccolta è in cantina e le fermentazioni vanno, l’odore del mosto come anche il gorgoliare dei colmatori si sente a metri di distanza…tutte le volte che salgo in auto prego che non ci siano pattuglie con l’etilometro, perchè sicuramente mi ritirerebbero patente e sequestro del mezzo, ma mica perchè lo bevo il vino ma per tutto l’alcol che assorbo e respiro nelle manovre in cantina.

tutti giorni sveglia prima dell’alba e via a “rimontare” il vino, come si sa “il mattino ha l’oro in bocca”.Levatacce a parte è una soddisfazione il vedere cieli silenziosi che dal rosa cangiano in azzurro per poi passare al porpora del vino nuovo ed al ronzio della pompa.

Ma non poteva bastare il lavoro in cantina, da ieri al prossimo martedì i fermentini saranno tutti svinati, per non farci mancare nulla e santificare la “VENDEMMIA” da due giorni è iniziata anche la raccolta delle olive.

Da domani sabato 20 ottobre c’è l’olio nuovo e bruschette come se piovesse!!…m’aspettano 180 km di auto tra andare e tornare dal Frantoio a Montisi, alla faccia del kilometro zero, ma tra valdarno e chianti di frantoi aperti nemmeno l’ombra fino al primo novembre.

mi ero quasi dimenticato il tormentone del momento, non c’è persona che non me lo chieda!!

Com’è il vino di questo 2012??
Non piacciono i vaticinii ma probabilmente l’annata 2012 darà soddisfazioni…vedremo tra qualche anno quando sarà in bottiglia.
Incrociando le dita (nn si sa mai) i vini che ho qui in cantina sono a modino, chimica, colori, profumi e sapori netti e puliti, concentrazione e corpo sono perfetti, i tannini decisi e chiaramente astringenti ma sorprendentemente setosi.    

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...