vini / wines

8

Lepre TOSCANA igt Bianco (trebbiano toscano – Malvasia Bianca Lunga del Chianti)

Volpe TOSCANA igt Rosè (sangiovese – tempranillo)

Cinghialino CHIANTI docg (sangiovese)

Vino di un bel rosso rubino luminoso che esprime al naso un profumo intenso e gradevole di frutti rossi, tra i quali primeggia la marasca. Anche un bel floreale di fiori freschi e fragranti e subito a seguire una speziatura dolce. In bocca è coerente con quanto espresso all’olfatto ed entra caldo e deciso, i tannini appaiono energici, ancora da equilibrare, gagliarda la spalla acida. Di media lunghezza chiude con il ritorno del frutto espresso al naso. Buono l’abbinamento con una classica tagliatella al ragù.

“STILNOVO” docg (12 mesi rovere –  sangioveto e canaiolo)
Rosso rubino, granato sul bordo. Al naso esprime profumi di piccoli frutti a bacca nera: mora, ribes, mirtillo. Un fiore di geranio bagnato, una nota di speziatura dolce, una di tabacco. In bocca entra con piacevolezza, generosamente caldo, morbido, i tannini sono ben definiti e il tutto è sorretto da una buona freschezza. Non è eccessiva la persistenza ma bello il finale che lascia la bocca con un piacevole ritorno fruttato. Lo abbiniamo con piacevolezza a degli involtini di tacchino e speck.

“CODEX” TOSCANA igt rosso (18 mesi rovere, sangioveto – cabernet sauvignon)
Rosso rubino intenso, al naso regala piacevoli note floreali che si uniscono a ricordi di more, prugne, ciliegie e piccoli frutti di bosco, in bocca si fa solido e irruento per la buona struttura, con qualche tannini sopra le righe ma piacevole uniti ad una buona acidità e una buona persistenza finale. Da provare con piccione al tegamaccio.
Intense ruby red color, the nose offers pleasant floral notes that blend with scents of blackberries, cherries and small wild berries. In the mouth, its good structure can be appreciated along with the pleasant tannins, combined with good acidity and a lingering finish. Try it with sautéed pigeon.

GRAPPA del CHIANTI

VIN SANTO del CHIANTI doc
Un bellissimo colore giallo ambrato, al naso sentiamo tutta la sua complessità, si va da frutta secca ai datteri alle albicocche disidratate e fichi, poi spezie a note di agrumi e frutta candita. In bocca è piacevolissimo, sentiamo tutta la sua morbidezza accarezzare il palato, dotato di una discreta acidità che sorregge un buon equilibrio con lo zucchero, piacevole e mai stucchevole. Il finale è lungo e richiama il miele di acacia e soprattutto il mallo di noce, tipica del vinsanto toscano.
da provare con pasticceria secca o formaggi stagionati o se vogliamo qualcosa di diverso, proviamolo con un patè d’anatra o dei crostini toscani.
It has a beautiful amber color; the nose clearly displays its complexity, ranging from dried fruits to dates, dried apricots and figs, then spices and hints of citrus and candied fruit. It is very pleasant in the mouth, we feel a softness that caresses the palate, and it has a good acidity that strikes a good balance with the sugar, it is pleasant and never cloying. The finish is long and recalls acacia honey and especially walnut husk, typical of Tuscan Vin Santo.
Try it with biscuits or aged cheese, but if you want something different, try it with duck pate or Tuscan crostini

profili sensoriali/tasting notes http://www.viniaretini.it

 

Cantina e Vendita diretta aperta : Aprile -Novembre,  tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.
Dicembre-Marzo dal  lunedì al sabato 10:00 alle 17:30, domenica su prenotazione.
Winery and Wine shop open from April to November,  everydays 11:00 am / 7:00pm .
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...