#chiantilovers

IMG_20150211_145912

Il battesimo del vino, aka il mio primo appuntamento in love con il Consorzio Vino Chianti: è ufficiale sabato 14 Febbraio 2015 Anteprima Chianti alla Ex Manifattura Tabacchi a Firenze, ci siamo!! Le attese e le speranze a mille come ogni prima volta. Una fotografia corale fatta di 100 #ChiantiMaker, siano vignaioli che cantine da milioni di bottiglie, dove ogni vino sarà interpretazione liquida di idee e di territori rappresentanti il Chianti, icona della toscanità di fiasco impagliato.

Per me Occasione giusta per presentare qualcosa di veramente inedito…un ‘opera prima all’anteprima: Chianti Riserva 2012. Leggendo e rileggendo il disciplinare di produzione come in contemplazione dogmatica dell’essenza mitologica di un’annata da Riserva, l’attesa si è rotta nel 2012 quando la congiuntura “capacità tecniche-annata agraria” han fatto si che abbia deciso di apprestarmi all’opera.  Com’è questa Riserva? E’ un segreto!! No, ma Non ve lo scrivo, venite ad assaggiarla. Giusto due note tecniche: è in legno da dicembre 2012 ed è fatta di Sangiovese, Malvasia Nera, Canaiolo e Colorino.

Attori protagonisti nella mia personale mise en place saranno anche altri tre vini: un “old fashion” Chianti 2013 purosangue sangiovese dal sorso veloce e snello a tutta freschezza, omaggio alla storia popolare del bere quotidiano.  Un Chianti 2010 sangiovese e canaiolo maturato in legno, meno spigoli più complessità e un po’ di boisee, per il gusto contemporaneo. E per finire in dolcezza il Vinsanto del Chianti 2006: il tempo che passa e la pazienza, l’equilibrio e la dolcezza.

#Chiantilovers non prendete altri impegni per sabato.

#savethedate 14 Febbraio 2015 Ex Manifattura Tabacchi – via delle cascine 3, Firenze – dalle 16:00 alle 22:00 Anteprima Chianti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...